Ricerca personalizzata

i lemuri, proscimmie del Madagascar


lemuri del madagascar

I lemuri sono delle proscimmie bellissime e molto particolari, e sono endemici del Madagascar, che significa che vivono soltanto lì e in nessun altro posto del mondo. Sono dei primati, ma molto diversi dall'uomo e dalle altre scimmie antropomorfe: i lemuri hanno delle code lunghe e folte che portano erette verso l'alto, e grandi occhi che gli permettono di vedere benissimo anche di notte.
Esistono circa cento specie diverse di lemuri, alcuni grandi, altri piccoli, alcuni con la coda ad anelli. La maggior parte di loro vive sugli alberi e si nutre di frutta e insetti, e alcune specie si sono specializzate nel mangiare un solo tipo di cibo.
A differenza della maggior parte degli animali e delle altre scimmie, i lemuri vivono in società matriarcali, in cui cioè sono le femmine a comandare.

Forse a causa dei versi sinistri e spettrali che emettono, i lemuri secondo gli indigeni del Madagascar rappresentano l'incarnazione delle anime degli antenati defunti; sono quindi sono molto temuti e rispettati, ed ucciderli è un vero e proprio sacrilegio.

lemuri del madagascar

lemuri del madagascar

lemuri del madagascar

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails