Ricerca personalizzata

la tigre siberiana

tigre siberiana

La tigre siberiana, detta anche tigre dell'Amur, è una sottospecie di tigre molto rara e seriamente minacciata di estinzione: in natura esistono soltanto alcune centinaia di esemplari liberi.
A differenza di quello che molti pensano la tigre siberiana non è la tigre bianca, ma è un'altra specie, caratterizzata da un mantello di colore più chiaro di quello della tigre comune, con strisce marroni anziché nere. In inverno il folto pelo del felino cambia colore diventando più chiaro e permettendo alla tigre di mimetizzarsi nella neve.
Questi nobili e maestosi felini vivono nelle foreste della Siberia sud-orientale, e una piccola parte di loro anche in Cina, in zone dove fa molto freddo ed il clima è secco. Amano cacciare all'alba o al tramonto, e si cibano prevalentemente di mammiferi come cinghiali, cervi e caprioli.

tigre siberiana

Le tigri siberiane si erano quasi estinte all'inizio del novecento a causa della caccia indiscriminata e della distruzione del loro habitat, ma negli ultimi anni per fortuna il governo russo ha preso provvedimenti per la protezione della specie, e oggi la popolazione di tigri siberiane sta lentamente crescendo.
Molte tigri vivono in cattività negli zoo di tutto il mondo, e spesso si riproducono, ma reintrodurre questi animali in natura è praticamente impossibile.

tigre siberiana

tigre siberiana

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails