Ricerca personalizzata

il varano di Komodo, la lucertola più grande del mondo


varano di komodo

Il varano o drago di Komodo è un lucertolone dall'aspetto preistorico che vive in alcune isole dell'Indonesia, tra cui appunto l'isola di Komodo.
Questo enorme rettile è la più grande lucertola del mondo: gli esemplari liberi possono raggiungere i 3 metri e i 70 kg di peso, ma quelli negli zoo possono diventare persino più grossi. Ha un corpo massiccio e zampe lunghe e forti e vive prevalentemente in solitudine e solo raramente in gruppi numerosi; non ha una buona vista e neanche un buon udito, ma in compenso è dotato di un olfatto finissimo e di una lunga lingua con cui “annusa” l'aria e ottiene informazioni sull'ambiente circostante.

Nonostante le sue dimensioni e l'aspetto goffo, il varano di Komodo di solito caccia le sue prede tendendo rapidi agguati, e azzannandole alla gola; la sua bocca è talmente piena di batteri portatori di gravi infezioni e malattie, che un suo morso può uccidere la preda in alcuni giorni per l'infezione trasmessa: il varano a questo punto deve soltanto seguire le tracce della preda morente con il suo olfatto molto sensibile, e aspettare di trovare il banchetto già pronto.
Quindi il varano non è velenoso, ma il suo terribile morso uccide comunque: non con un veleno, ma con i batteri.

I draghi di Komodo sono in pericolo per via della drastica riduzione del loro habitat, ma per fortuna il governo indonesiano protegge questa specie con severe leggi ed ha istituito parchi e riserve dove i varani possono vivere in pace.

varano di komodo



1 commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails