Ricerca personalizzata

l'uccello dodo

uccello dodo bird

Il dodo era un bellissimo uccello che viveva soltanto sull'isola Mauritius e in nessuna altra parte del mondo. Aveva un grosso becco ricurvo e piccole ali, era incapace di volare e si era ormai adattato a vivere a terra tranquillo, su una piccola isola tropicale in mezzo all'oceano, priva di predatori naturali.
Finchè nel 1700 arrivò l'uomo, e nel giro di pochissimi anni il dodo si estinse, a causa della caccia (nonostante le sue carni avessero un tremendo sapore) e della distruzione del suo habitat. Del resto era una preda facile, a causa delle sue grosse dimensioni e della sua lentezza e goffaggine. Inoltre veniva considerato stupido e poco sveglio perchè non scappava, ma non era certo tonto, era semplicemente adattato alla perfezione ad un ambiente naturale unico e molto fragile.

Il dodo oggi non esiste più, ma verrà ricordato per sempre perché ormai questo uccello è diventato il simbolo di come la stupidità umana possa portare a perdere per sempre una cosa così meravigliosa e irripetibile come una specie animale.
uccello dodo

uccello dodo estinto


1 commento:

  1. il dodo è ganzo! E' anche uno degli animali che si sono ricreati in laboratorio, ma non so se abbia già raggiunto l'età adulta! Bel blog!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails